Rissa tra detenuti al carcere del Bassone: quattro agenti feriti

Un gruppo di albanesi ha forzato un cancello per aggredire tre nordafricani: necessario l’intervento dei rinforzi da Milano

COMO – Scontro violento all’interno della casa circondariale del Bassone, a Como, dove un gruppo di dieci detenuti albanesi ha scatenato una rissa nel primo pomeriggio di venerdì 18 aprile. I reclusi, armati con spranghe rudimentali, sono riusciti a forzare un cancello interno, raggiungendo la sezione dove si trovavano tre detenuti nordafricani, obiettivo del loro attacco.

L’irruzione è stata interrotta dal pronto intervento degli agenti della polizia penitenziaria, quattro dei quali hanno riportato contusioni e sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. Per riportare l’ordine all’interno dell’istituto è stato necessario l’arrivo di rinforzi dalla polizia penitenziaria milanese.

Le tensioni tra i due gruppi, secondo le prime ricostruzioni, risalirebbero a vecchi attriti. Intanto, sei dei dieci albanesi coinvolti sono stati trasferiti in altri istituti penitenziari: a Opera, Vigevano e Cremona.