VARESE Osteria Piazza Litta, Al Pravello, Il Polpo Fritto. Ma anche La Perla, La Paranza, Half Moon, Al Vecchio Convento e il Teatro. Nell’ambito delle pizzerie la Piedigrotta batte tutti ma una citazione, in alta classifica, c’è Zei, locale di pizza al trancio in via Carrobbio.
Questi i migliori locali della Città Giardino secondo Tripadvisor. Il ristorante “Da Annetta” è il numero 19 in classifica, superato dalla paninoteca “Golden Egg” che, pur rimanendo un locale storico a Varese, non può essere certo considerato un ristorante. Del resto Tripadvisor è un vero e proprio forum aperto a tutti i clienti, non ha né l’ambizione né la pretesa di emulare una delle tante guide alla cucina del territorio.
Definito da una cliente “un gioiello per il cuore”, l’Osteria Piazza Litta grazie a Tripadvisor ha avuto un incremento di clientela pari al 5%. «Per fortuna c’è Tripadvisor: è un mezzo molto pulito – commenta il proprietario -, il titolare del ristorante se ha qualche dubbio può sempre rispondere.Tuttavia non molti lo fanno, anche nei casi di recensioni negative. La risposta dell’albergatore può essere molto utile per capire la veridicità del giudizio dell’utente. Quando mi sposto uso sempre questo sito per decidere in che ristorante o albergo andare».
Nonostante, la curiosa retrocessione dello storico ristorante “Da Annetta”, i proprietari non solo sono soggetti giudicati ma sono anche degli utenti del sito.
«Prima di prenotare lo scorso novembre per una vacanza in Messico – spiega la titolare -, ho letto le recensioni dell’hotel su Tripadvsor. Non c’è la possibilità di provare che una recensione sia veritiera ma, per contro, è anche vero che è un sito che tanti consultano. Il viaggiatore tende a prendere in considerazione solo strutture con almeno 30 commenti e, quindi, a dare più credibilità a quelli firmati da recensori esperti. Tripadvisor non è una pagella: bisogna imparare a leggerlo come nel mondo».
Il sito prevede anche una classificazione basata sul prezzo. In questo caso, a parte il caso della paninoteca Golde Egg, i clienti-recensori hanno premiato il ristorante Montorfano – «buona cucina varia e casalinga» – con un range tra gli 11 e i 46 euro; l’Osteria in Besozzo – «veramente gradevole» – e L’Amalfitana di Varese che peraltro ha un punteggio molto basso nella graduatoria generale (si trova al numero 82 dei 113 locali presi in considerazione).
e.marletta
© riproduzione riservata