Rivive la scatola di latta dei biscotti più famosi

SARONNO Lo storico logo rosso “Lazzaroni” torna a dare bella mostra di sé sulle confezioni di latta che hanno reso famosa nel mondo la tradizione dolciaria saronnese. Operazione amarcord per la D. Lazzaroni, azienda con sede a Lainate e di proprietà di una holding partenopea che rispolvera una pagina di storia saronnese.

Fra i meriti della famiglia Lazzaroni c’è quello di aver intuito, tra i primi, l’opportunità di realizzare prodotti da forno di pasticceria su scala industriale ma anche quello di aver perfezionato la conservazione dei prodotti in scatole di latta, che consentivano di mantenere la bontà e la fragranza del biscotto, facendolo diventare un prodotto di largo consumo esteso anche ai mercati esteri più lontani. Il simbolo del veliero, ancora oggi presente sulle confezioni di pasticceria, ricorda l’antica vocazione d’esportazione di Lazzaroni. Dopo anni d’assenza, nei prossimi mesi, “sbarcheranno” sul mercato mondiale le latte vintage che faranno rivivere tutto il mito saronnese della Lazzaroni.

Attualmente la D. Lazzaroni, acquisita dopo una serie infinita di passaggi di proprietà nel 2007 dal Gruppo Ragosta, è presente in Italia con 160 dipendenti, due stabilimenti – a Lainate e Isola del Gran Sasso in Abruzzo – e due filiali estere in Francia e Stati Uniti. I laboratori attrezzati e i vari reparti di produzione sono dotati di moderne apparecchiature e strumenti che garantiscono il rigido rispetto degli standard previsti per ciascuna linea di prodotti. Purtroppo a Saronno, città natale dell’amaretto, che con la sua posizione ha dato un forte contributo al successo mondiale della società, non rimane nessun presidio produttivo.

f.tonghini

© riproduzione riservata