Rilascio e rinnovo del passaporto: un servizio più accessibile e vicino ai cittadini. A partire da luglio 2024, gli italiani potranno richiedere e ritirare il passaporto non solo presso le questure, ma anche negli uffici postali di tutta Italia.
Un’importante novità che rappresenta un passo avanti significativo verso una maggiore semplificazione e sburocratizzazione del servizio. Come sottolineato dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, questo consentirà un risparmio di tempo per i cittadini e un alleggerimento del carico di lavoro per le questure.
L’iniziativa, già sperimentata con successo a partire da marzo 2024 negli uffici postali di Comuni con meno di 15.000 abitanti, ha avuto un riscontro molto positivo. Sono state infatti registrate oltre 350 richieste nei 31 uffici postali coinvolti nel progetto pilota, con l’80% dei cittadini che ha scelto di ricevere il passaporto direttamente a domicilio.
L’estensione del servizio a tutti gli uffici postali italiani rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, che potranno beneficiare di un servizio più accessibile e vicino alle loro esigenze, soprattutto in termini di tempi e spostamenti.
Un’ulteriore novità riguarda la consegna a domicilio del passaporto, che sarà disponibile anche per le richieste presentate negli uffici postali di tutta Italia. Un’opzione che offre maggiore comodità ai cittadini e che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale del servizio.
L’introduzione del rilascio e rinnovo del passaporto negli uffici postali è stata accolta con favore anche dalle associazioni del turismo organizzato, che vedono in questa novità un fattore positivo per la promozione del turismo italiano.
Complessivamente, l’implementazione di questo servizio rappresenta un passo avanti significativo verso una maggiore efficienza e qualità della pubblica amministrazione, in linea con gli obiettivi di semplificazione e digitalizzazione perseguiti dal Governo.