PARIGI – È forse il momento più atteso, perché scenderà per la prima volta da numero uno del mondo, anche se da sfavorito. Semifinale del Roland Garros questo pomeriggio per Jannick Sinner. Il tennista altoatesino sfiderà Carlos Alcaraz, numero 3 della classifica Atp ma specialista della terra battuta. Nonostante questo, il bilancio su questa superficie tra i due è di un successo per parte.
I precedenti su terra battuta però raccontano di gare vissute in tornei minori, come l’Atp croato di Umag, due anni fa, dove ha trionfato Sinner, e quello di Alicante, nella sua Spagna, dove ha avuto la meglio (nel 2019), Carlitos Alcaraz.
I favoriti
Per il resto, Sinner ha perso l’ultima sfida sul cemento di Indian Welles, prima di vincere il torneo di Miami (in cui Alcaraz non era presente). Negli ultimi giorni il tennis dello spagnolo è cresciuto parecchio e Sinner ha ancora qualche acciacco che si porta dietro.
È questo, forse, a vederlo partire meno favorito rispetto al rivale, ma c’è da credere che Jannik venderà cara la pelle. L’altra semifinale vede di fronte un redivivo Alexander Zverev con Casper Ruud, sua bestia nera da un paio d’anni a questa parte, che non batte dal 2021.
Gli altri italiani
Intanto la truppa italiana a Parigi ha già conquistato la finale del doppio, con Bolelli e Vavassori, e nel tennis femminile, dopo la splendida prestazione di Jasmine Paolini, che ha letteralmente asfaltato la Andreeva e dovrà vedersela in finale con la grande favorita, la numero uno del mondo Iga Swiatek, capace di fare lo stesso, e superare 6-2 6-4, una rivale dai grandi colpi come Coco Gauff.