GALLARATE Hanno portato a tre arresti e tre denunce i controlli che la Compagnia dei carabinieri di Gallarate ha effettuato sul territorio lo scorso fine settimana. L’attività di pattugliamento dei militari ha interessato sia le principali arterie stradali sia i luoghi di aggregazione come stazioni e locali pubblici.
E proprio in un locale pubblico tra i più noti della zona – la discoteca Picasso di Vergiate – i carabinieri hanno arrestato per furto un trentenne residente in provincia di Varese: l’uomo è stato notato mentre era intento a rovistare nelle borsette lasciate incustodite da alcune distratte clienti. Il ladro – come è risultato dalla perquisizione a cui è stato sottoposto – era riuscito a sottrarre dalle borse due cellulari e un portafoglio, tornati poi in possesso dei legittimi proprietari. Per il trentenne è invece scattato l’arresto. Estranea ai fatti la discoteca, “vittima” suo malgrado dell’episodio.
I carabinieri della stazione di Mornago hanno poi individuato e arrestato due persone colpite da ordini di espiazione della pena detentiva: il primo è un dominicano di 27 anni, condannato per traffico internazionale di stupefacenti (reato commesso nel 2011 all’aeroporto di Malpensa); l’altro soggetto identificato è un italiano di 50 anni, destinatario di una condanna per spaccio di sostanze stupefacenti: in questo caso i fatti contestati risalgono al 2012 a Gallarate.
Nel corso di un posto di controllo stradale, i carabinieri della stazione di Ternate hanno fermato e perquisito a Travedona Monate una coppia di giovani: il ragazzo, un ventunenne di Angera, è stato trovato in possesso di 10 grammi di marijuana. Per lui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per possesso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La ragazza, cui sono stati ritrovati poco meno di 5 grammi della stessa sostanza, è stata segnalata in Prefettura come assuntrice.
Infine un rumeno di 39 anni e una brasiliana di 45 sono stati denunciati per due distinti furti avvenuti in pubblici esercizi di Gallarate.
F. Ing.
f.artina
© riproduzione riservata