– Un amaro lunedì mattina per il personale e per i bambini dell’asilo “Quaglia” di Bogno a Besozzo, visitato dai ladri durante il fine settimana.
I malviventi hanno fatto razzia nella dispensa, nella cucina e negli uffici della scuola, portando via cibo, vino, piccoli elettrodomestici ed i premi della lotteria pasquale, come uova di Pasqua, colombe e altri prodotti gastronomici. Un bottino considerevole che secondo una prima ricostruzione effettuata dalla direzione si aggirerebbe attorno al migliaio di euro.
«Siamo sconvolti e amareggiati – commenta , presidente dell’asilo – in 103 anni di storia non era mai capitata una cosa simile a quella che tutti i bognesi, che lo hanno costruito, considerano un’istituzione».
Da una prima ricostruzione dei fatti, i ladri si sarebbero introdotti da una porta della scuola che dà sul giardino dove d’estate i bambini giocano. Una volta introdottisi nell’edificio, i malviventi si sarebbe diretti a colpo sicuro verso la cucina e la dispensa da dove hanno rubato un po’ di tutto, compresa un’affettatrice quasi nuova, un forno a microonde e la macchinetta del caffè, con la scorta di cialde.
La razzia dei ladri purtroppo non si è fermata qui; dalla dispensa sono stati rubati pacchi di pasta, formaggi, vino, pesce surgelato e salumi. Non contenti ancora del bottino, i malviventi hanno portato via anche l’intera scorta di carta igienica dell’asilo. Terminato il raid al piano terra, i soliti ignoti sono saliti al piano superiore dove si trovano gli uffici della scuola, che come da tradizione nel periodo pasquale, organizza una sottoscrizione a premi per accogliere fondi a favore dell’asilo. Senza alcuna pietà o scrupoli, i ladri hanno portato via i premi della lotteria, ovvero uova di Pasqua di cioccolato, colombe e altri prodotti gastronomici.