BELLINZONA – Il fatto è accaduto nella notte tra il 6 e il 7 luglio scorsi ma è stato reso noto solo adesso dal Ministero pubblico e dalla Polizia cantonale.. Due ladri avventori avevano scassinato un garage in territorio di Bellinzona, rubando un’automobile di lusso. I due uomini, un 43enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese e di un 26enne cittadino portoghese residente nel Canton Grigioni, sfrecciavano forse per darsi alla macchia ma un incidente a Lugano ha fermato la loro folle corsa, come i loro piani di fuga.
E così i due sono stati arrestati poche ore dopo i fatti. Il primo è stato individuato grazie al dispositivo di ricerca, che ha impegnato agenti sia della Polizia cantonale che della Polizia Città di Lugano, e gli uomini delle due polizie hanno proceduto al fermo nell’area della stazione. Immediatamente dopo si sono messi sulle tracce del secondo fuggitivo, grazie alla preziosa azione della Polizia Cantonale, e l’uomo è stato finalmente arrestato nelle prime ore di sabato 8 luglio da una pattuglia della Polizia Città di Bellinzona, proprio nel centro cittadino.
Per i due uomini tratti in arresto le ipotesi di reato, promosse a vario titolo, sono quelle di furto, danneggiamento, violazione di domicilio, infrazione alle norme della circolazione, guida in stato di inattitudine, guida senza autorizzazione, inosservanza in caso di incidente, furto d’uso di un veicolo, esposizione a pericolo della vita altrui. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi.