Rubata due volte, recuperata a Malpensa: la rocambolesca storia di una Ferrari F8 Tributo

Denunciati tre cittadini dell’Est Europa per ricettazione dell’auto di lusso, rubata in Svizzera e ritrovata in aeroporto.

Nel tardo pomeriggio del 13 febbraio 2025, la Polizia di Stato di Malpensa ha denunciato due cittadini bielorussi di 26 e 37 anni e un cittadino lituano di 37 anni per ricettazione di una Ferrari F8 Tributo, rubata in Svizzera nell’estate del 2023.

La segnalazione è arrivata dal Centro di Cooperazione Polizia e Dogana di Ventimiglia, che ha localizzato l’auto grazie al GPS nella zona aeroportuale. L’auto, appartenente a un cittadino elvetico, era già stata individuata e bloccata nel dicembre 2024 nel Principato di Monaco, ma nella notte del 13 febbraio tre uomini incappucciati l’avevano nuovamente sottratta dopo aver forzato il blocco-ruota.

Gli agenti di Malpensa hanno individuato la Ferrari nel parcheggio sotterraneo del Terminal 1, con una targa austriaca falsa. Grazie agli approfondimenti investigativi, hanno seguito i movimenti dei tre sospettati, che alle 18 sono tornati a riprendere i veicoli per tentare la fuga. Gli agenti li hanno bloccati prima che potessero dileguarsi.

La Ferrari è stata sequestrata, mentre all’interno di un secondo veicolo con targa francese, appartenente a uno dei tre uomini, sono stati trovati e sequestrati attrezzi da scasso, tra cui una smerigliatrice angolare a batteria. I tre sono stati denunciati a piede libero per ricettazione.