Rubati gli arredi per i poveri Il sindaco: “Ora restituiteli”

MALNATE Indignazione e amarezza a Malnate per il furto di alcuni arredi in mano al «Comitato solidarietà» e destinati a riempire l’abitazione di una famiglia bisognosa che presto andrà a vivere negli alloggi popolari del paese. Una storia sgradevole, davvero poco natalizia, che cade purtroppo proprio in un periodo dell’anno nel quale tutti dovremmo essere più buoni.

La vicenda ha disgustato un po’ tutti in Comune a partire dal sindaco, Sandro Damiani, che ha lanciato un messaggio forte e chiaro ai responsabili del gesto: «Quello che è successo un fatto molto grave – sottolinea il primo cittadino di Malnate – e sono molto amareggiato. Sono stati rubati dei divani che sarebbero stati molto utili a una famiglia che ne avrebbe avuto davvero bisogno. Si tratta di arredi di scarso valore economico, eppure qualcuno ha pensato bene di rubarli.

E’ un fatto vergognoso – aggiunge il primo cittadino – e voglio sperare che ci sia stato solo un equivoco, che insomma tutto possa essere avvenuto per sbaglio. A questo punto mi aspetto però che chiunque abbia preso quegli oggetti li riporti immediatamente indietro negli uffici comunali. E’ stata un’azione sbagliata alla quale spero si riesca a porre rimedio. L’aspetto più inquietante – conclude Damiani – è che quegli oggetti senza valore sono stati tolti a cittadini ai quali invece avrebbero potuto fare molto comodo. Voglio credere che si sia trattato di un errore, altrimenti sarebbe gravissimo».

Con tutta probabilità, invece, si è trattato di un furto che fa, purtroppo, a pugni con lo spirito natalizio. Sì, perché i ladri ignorando qualunque forma di generosità, si sono accaniti pure contro chi fa della solidarietà una ragione quotidiana, rubando degli arredi che avrebbero fatto trascorrere un Natale più piacevole alla famiglia che ne avrebbe avuto diritto. Così lunedì mattina tra le 10 e le 10.30 ignoti sono entrati in Comune dirigendosi verso il parcheggio interno degli ex uffici tecnici. Proprio lì davanti, all’aperto, erano stati portati alcuni arredi tra cui un paio di vecchi divani consegnati al Comitato di Solidarietà malnatese. Loro sì che agiscono, e lo fanno tutti i giorni dell’anno, facendosi guidare dallo spirito natalizio. I divani, insomma, erano destinati a chi ne aveva davvero bisogno, ma purtroppo qualcosa è andato storto. Qualcuno, dopo averli caricati su un furgone, si è allontanato da via Marconi facendo perdere le proprie tracce. Ora gli agenti di polizia locale stanno indagando, anche attraverso l’ausilio delle telecamere, per cercare di risalire ai responsabili del gesto.

b.melazzini

© riproduzione riservata