VERGIATE – Amara sorpresa per gli alunni della scuola primaria Medaglie d’Oro di Corgeno, frazione di Vergiate: al loro rientro in classe lunedì mattina, hanno scoperto che tutti i computer della scuola erano stati rubati. Ben 26 dispositivi, tra le aule, il laboratorio di informatica e lo spazio STEM, sono stati portati via durante un furto avvenuto nella notte, lasciando studenti e insegnanti senza gli strumenti indispensabili per la didattica digitale.
Ma i bambini non si sono persi d’animo e hanno voluto reagire a modo loro: con una lettera carica di emozione e determinazione, rivolta a chiunque possa tendere una mano. «Avevamo già pochi computer, ora non ne abbiamo più nemmeno uno – scrivono –. La nostra aula di informatica è vuota perché qualcuno ha deciso così…».
La tecnologia, spiegano, è parte integrante del loro percorso educativo: serve per scrivere, fare calcoli, guardare video formativi e comunicare con le famiglie. E molto del materiale rubato era stato acquistato grazie al lavoro e all’impegno del comitato genitori, che ogni anno organizza iniziative per raccogliere fondi a favore della scuola.
«Magari tra voi c’è qualcuno che può aiutarci – concludono i piccoli studenti – anche solo con piccoli gesti. Noi sappiamo che in questo mondo, accanto a chi ci vuole male, ci sono tante persone con il cuore pieno di bontà».
Chi desidera offrire un contributo o mettersi in contatto con la scuola può scrivere all’indirizzo mail: [email protected].