Russia/ Esperto: canicola è la peggiore degli ultimi mille anni

Mosca, 9 ago. (Apcom-Nuova Europa) – La canicola che sta colpendo la Russia è la peggiore che abbia mai colpito il paese “negli ultimi mille anni”. Lo ha dichiarato alla tv nazionale il direttore del servizio meteorologico russo, Alexander Frolov.

“Né noi, né i nostri antenati sono stati testimoni di un tale fenomeno negli ultimi mille anni” ha sostenuto l’esperto in riferimento alla serie di incendi che sta tenendo Mosca sotto scacco. “E’ un fenomeno unico -ha aggiunto Frolov- che non trova precedenti negli archivi”

I meteorologi russi avevano già valutato che, sia per temperature raggiunte che per durata temporale, la canicola che si sta verificando dall’inizio di luglio nella Russia occidentale, fa registrare il record negativo degli ultimi 130 anni. Mosca lo ha raggiunto il 29 luglio quando il termometro segnava 38,2 gradi centigradi, mentre San Pietroburgo sabato 7 agosto, con 37,1 gradi.

Gli incendi che dalla fine di luglio si stanno verificando a seguito di questa ondata di caldo quanto mai anomala per i climi russi, in base ai bilanci ufficiali hanno già bruciato 200.000 ettari e causato 52 vittime. Per il direttore del centro meteorologico Frolov niente di simile si è mai vericato dopo la costituzione dell Stato russo.

(Con fonte Afp)

Iso

© riproduzione riservata