Russia/ Putin candidato lancia monito: basta ingerenze Occidente

Mosca, 27 nov. (TMNews) – Incoronato candidato presidente di
tutte le Russie davanti a undicimila sostenitori riuniti a Mosca, il premier russo Vladimir Putin ha lanciato un avvertimento ai paesi occidentali, invitandoli ad evitare qualunque ingerenza nella politica russa e nelle elezioni presidenziali del prossimo 4 marzo. Potrebbe essere per Putin il terzo mandato presidenziale: dopo i primi due è stato eletto primo ministro e ha passato la mano all’alleato Dmitri Medvedev, perchè non gli era possibile candidarsi per la terza volta consecutiva.

Oggi Putin ha parlato nel corso del congresso del suo partito Russia Unita, a una settimana dalle elezioni politiche. E ha accusato seccamente le potenze occidentali di finanziare i suoi oppositori politici e alcune Ong “per influenzare il corso della campagna elettorale”, mentre, ha detto in riferimento alla crisi, farebbero meglio a saldare i loro debiti. Lo ha definito “un lavoro inutile, come buttare soldi dalla finestra”. E ricorrendo alle citazioni evangeliche: “In primo luogo, Giuda non è il personaggio biblico più rispettato dai russi”. Come dire che gli occidentali sono traditori. E “in secondo luogo, farebbero meglio a usare quei soldi per pagare il deficit pubblico e a smettere di usarli per politiche estere costose e inefficaci.

L’Osce – l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa – in ottobre ha detto di essere stata formalmente invitata a seguire le elezioni legislative in Russia, esprimendo però la sua sorpresa perchè il numero degli osservatori è stato limitato da Mosca.

Aqu

© riproduzione riservata