Mosca, 30 set. (TMNews) – Vladimir Putin come la Monna Lisa. Un anonimo imprenditore russo ha acquistato un ritratto del premier creato dall’artista americano David Datuna per 200.000 euro al Moscow Art International Art Fair che si è tenuta nella capitale russa il 21-25 settembre. Il gallerista che si occupa di Datuna aveva collocato il pezzo con una base d’asta di 100.000 euro, ma “un famoso uomo d’affari russo” ha offerto il doppio.
Datuna è nato a Tbilisi, Georgia, ma è diventato residente negli Stati Uniti nel 1999. Il suo genere è la neo-pop-art. Alcune sue opere sono esposte nel Museo d’Arte Moderna di Mosca. L’opera intitolata “Putin Couture” ha comunque una certa qualità, mantenendosi sui temi del grigio e solo accennando i tratti di Vladimir Vladimirovich, che sorride indecifrabile, come la Gioconda.
La fortuna di Putin nel mondo dell’arte però non comincia qui. Anni orsono un quadro, dipinto dallo stesso Putin per beneficienza e ispirato ai racconti di Gogol, raccolse un’offerta più che significativa.
Cgi
© riproduzione riservata