Sabato la notte bianca di Castiglione Olona: “Tra arte e degustazione” al Castello di Monteruzzo

Assaggi di vini pregiati di diverse regioni d'Italia, proposte gastronomiche, ma anche visite ai musei cittadini, esposizioni, musica e spettacoli

CASTIGLIONE OLONA – Sabato 15 giugno 2024, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’XII Edizione della manifestazione “TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” uno tra gli appuntamenti di maggior richiamo organizzati dal Comune di Castiglione Olona e da Pro Loco Castiglione Olona.

Una serata che abbraccerà il Centro Storico dell’Isola di Toscana in Lombardia: dalla Piazza, nel cuore del Borgo, si salirà al Castello di Monteruzzo con un percorso di degustazioni, arte, musica e spettacoli. Dopo aver acquistato il bicchiere e le consumazioni presso uno dei due stand della Pro Loco, si potranno degustare etichette e vini pregiati di diverse Regioni d’Italia da 23 cantine diverse, nonché assaporare una decina di differenti proposte gastronomiche in grado di esaltare ogni tipo di abbinamento, il tutto arricchito da eventi artistico-musicali.

Le cantine saranno dislocate tra piazza Garibaldi e il Castello di Monteruzzo: per il secondo anno consecutivo infatti, il successo degli scorsi anni ha chiesto di ampliare l’offerta e gli spazi destinati ad accogliere le migliaia di partecipanti, dalla piazza al parco. L’iniziativa verrà ufficialmente inaugurata alle ore 19:00 nell’ex Sala Consiliare di Piazza Garibaldi alla presenza delle autorità e dei presidenti delle associazioni coinvolte.

I musei cittadini saranno aperti e visitabili; il Museo della Collegiata fino alle ore 20.30, mentre Palazzo Branda Castiglioni ed il Museo Arte Plastica fino alle ore 21.00 offrendo così al visitatore la possibilità di fare un esclusivo tour serale. All’interno dell’ex sala consiliare dalle ore 19.00, con replica alle ore 20.00, si terrà invece il reading teatrale “Il Viaggio di Vino: la vera storia di Re Barolo e Regina Barbera” scritto e interpretato da Giovanni Ardemagni e dalle ore 21:00 evoluzioni aeree e spettacoli di giocoleria e mangiafuoco animeranno l’anfiteatro nel Parco del Castello per un’emozionante performance aperta sui tetti del borgo.

Per informazioni e aggiornamenti: