Sabato l’eclisse parziale di sole, come vederla a Varese con la Società Astronomica Schiapparelli

Il fenomeno previsto dalle 11.25 alle 12.50 locali. L'associazione sarà presente ai Giardini Estensi di Varese con i telescopi per l'osservazione pubblica, in maniera libera e gratuita

VARESE – Sabato 29 marzo, dalle 11.25 alle 12.50 locali, si vedrà anche da Varese un’eclisse parziale di Sole.

Il fenomeno, che può essere parziale o totale, si verifica quando la Luna passa davanti al Sole, bloccandone la luce. In questa occasione a Varese la percentuale del disco eclissato sarà solo del 10%. E’ un fenomeno invisibile ad occhio nudo (non ci accorgeremo minimamente del calo di luce), ma serviranno degli speciali occhialini per osservarlo. Al limite anche dei vetri da saldatore possono andare bene.

La Società Astronomica Schiapparelli sarà presente ai Giardini Estensi di Varese con i telescopi per l’osservazione pubblica, in maniera libera e gratuita.