Saranno i falconieri di Pinerolo e il campione europeo di chioccolo, Loris Del Maistro, le novità della 56ª edizione della Fiera degli uccelli e dei cani da caccia che va in onda il giorno di Ferragosto nell’area a lago del lido Nettuno di Sarnico.
Organizzata fin dal 1955 dalla locale sezione Cacciatori guidata da Carlo Morotti, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione, la sagra è uno degli eventi più attesi del Ferragosto sul Sebino. La fiera inizia di buon mattino, alle 6.30, con la gara canora degli uccelli da richiamo: in giuria i rappresentanti dell’Amov (Associazione manifestazioni ornitologiche venatorie) insieme ad alcuni cacciatori di Plan de Cuques, la cittadina francese gemellata con Sarnico. Nel parco risuoneranno i canti di merli, tordi, allodole, fringuelli e cardellini.
In programma anche l’esibizione dei chioccolatori bergamaschi, affiancati dal campione europeo Loris Del Maistro. I migliori imitatori, sia nella categoria fischietto che a bocca libera, verranno premiati alle 11. Nel corso della kermesse grandi e piccoli potranno misurarsi gratuitamente nel tiro con carabina ad aria compressa e con l’arco, mentre gli appassionati dell’arte venatoria avranno l’opportunità di visitare gli stand dedicati al mondo delle doppiette e, in particolare, una curiosa esposizione dei giochi per la caccia agli uccelli acquatici.
Alle 16, protagonisti i cani da caccia delle diverse razze: inglesi, continentali, cani da seguita e da ricerca nazionali ed estere, che sfileranno in passerella per aggiudicarsi i primi tre posti del podio. La manifestazione venatoria di quest’anno avrà anche un risvolto benefico: parte del ricavato, infatti, verrà offerto dai Cacciatori alla locale sezione Avis, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di fondazione. Per ulteriori informazioni e contatti, telefonare ai numeri 035.910213 e 035.912800.
fa.tinaglia
© riproduzione riservata