(a.mad.) Un fine settimana all’insegna delle sagre, con un occhio rivolto al cielo, sperando nel bel tempo. Gli eventi si estendono quasi tutti sull’intero arco del weekend.
SABATO E DOMENICA
Al parco delle feste di Caldana, a Cocquio Trevisago, il gruppo H2no propone la festa della Gnocca, si inizia alle 18.30 di sabato con l’aperitivo accompagnato dal Dj set e fantastici cocktail, alle 19 apre lo stand gastronomico: menù di pesce e l’ormai famosa gnocca di caldana, rivisitata per l’occasione. Poi spazio alla musica con i Violet e gli Shakers. Si replica domenica a partire dal pranzo, dalle 12.30. Nel pomeriggio giochi e animazione, alle 19 riapre lo stand gastronomico e alle 21 ancora musica con le Lolita’s e i Natural Born Killers.
Festa anche a Cittiglio con l’Avis. La manifestazione “a tutta birracontinua sabato con la serata di liscio con l’Orchestra de Luca, domenica alle 12 si pranza allo stand gastronomico.
A Vedano Olona è la banda a fare festa al parco Spech a partire dalle 12 di sabato con stand gastronomico, animazioni, giochi e tanta musica. Domemica dalle 16 sono in programma le esibizioni delle bande di Brenno Useria, Morazzone e Malnate.
A Gavirate continua la festa delle ciliegie. L’appuntamento è arrivato al suo secondo e ultimo weekend, al parco delle Cinque piante di Oltrona al Lago, sabato sera dalle 19 e domenica dalle 12 apre lo stand gastronomico, con giochi gonfiabili e laboratori per bambini, musica e spettacoli.
A Gemonio il Palio dei Rioni e continua fino a domenica, per replicare poi la prossima settimana. La manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione, è stata organizzata dalla Pro Loco al centro sportivo del paese, dove le contrade si sfideranno in gare e performance per la conquista del premio finale, il tutto condito da una gustosa festa.
DOMENICA
A Castiglione Olona l’associazione Top Olona fa squadra con l’Atap e a partire dalle 12 fino a sera organizzano una festa al Circolone di via Manzoni. A partire dalle 12 si mangia allo stand gastronomico (specialità: trippa), alle 16 sarà un momento di animazione per bambini, alle 19 si riprende con lo stand gastronomico e alle 20 musica live con il blues dei Blue Birds e le cover anni 70 e 80 dei Sixty-two Days.
A Castronno torna a Sant’Alessandro il raduno “Vecchi bulloni” dedicato alle auto e alle moto storiche. Si tratta della terza edizione dell’evento, organizzato dall’associazione “Vecchi Bulloni”, quest’anno in collaborazione con il moto club Ducati di Varese. L’appuntamento è per le 8.30 di domenica in piazza Cavalier De Molli. Alle 14.30 la Banda Azzurra, propone un intrattenimento musicale e alle 15 verranno premiate le migliori auto e moto.
Domenica è anche la volta di “Azzà da gustà”. Al Belvedere di piazza Ghiringhelli dalle 9.30 alle 18.30 ci sarà il mercatino dei sapori. Per gli amanti della montagna a Monteviasco è in programma la festa della Madonna della Serta. Si inizia alle 11 con la messa e in pomeriggio si continua con il tradizionale incanto dei Canestri. La festa è allietata da musica e stand gastronomico.
e.marletta
© riproduzione riservata