CITTIGLIO – È stato consegnato oggi il progetto esecutivo per realizzare una sala operatoria dedicata ai tagli cesarei all’interno del Blocco Parto dell’Ospedale di Cittiglio. I lavori e gli altri interventi necessari, la cui durata è stimata in circa sei mesi, dovrebbero iniziare all’inizio di marzo.
Grazie a questo intervento, alle tre sale parto attive a Cittiglio, oltre alla stanza della Cicogna, sarà allestita una sala operatoria dedicata all’attività ostetrica adiacente e complanare all’intero blocco parto, permettendo di ottimizzare i percorsi e di estendere l’approccio ‘dolce’ al parto anche alle donne che dovranno sottoporsi a taglio cesareo.
L’investimento, pari a quasi 500mila euro, va a coprire la parte edile e l’acquisizione degli arredi e delle tecnologie necessarie.
“La presenza della sala operatoria dedicata ai tagli cesari all’interno del blocco parto non agevola solo i percorsi, massimizzando tempi e sicurezza – spiegano il Prof. Fabio Ghezzi, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di ASST Sette Laghi, e il Prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile – ma ci consente di applicare anche per le donne che devono sottoporsi a taglio cesareo e ai loro neonati quelle attenzioni tipiche dell’approccio dolce al parto che proprio da Cittiglio, con l’esperienza della Stanza della Cicogna, ha fatto scuola”.