Adottati la vigilia di Natale sono fuggiti perchè spaventati dai ladri: il Varesotto si mobilita per ritrovare Dingo e Tobia. Tenete tutti gli occhi aperti per dare un lieto fine alla favola di Natale di questi due cuccioloni. Il fatto è avvenuto a Natale in zona Cascina Firello. I ladri hanno tentato di svaligiare l’abitazione della donna che il giorno prima aveva adottato i due cani arrivati in provincia di Varese dal rifugio Enpa di Voghera. Un’adozione del cuore: da sei anni Dingo e Tobia attendevano di avere una casa tutta loro e un’amica che li amasse incondizionatamente.
Il giorno di Natale, mentre la padrona di casa era fuori, i ladri hanno tagliato la recinzione della nuova casa dei due cani. A sventare il furto forse sono stati proprio loro; forse i ladri non sapevano della presenza dei due cani e sono fuggiti. Dal taglio nella recinzione, probabilmente spaventati dalla presenza degli intrusi, sono scappati anche i due cani. A lanciare l’allerta sono stati i volontari di Enpa Voghera: «Dingo e Tobia sono fuggiti dalla casa che li ospitava da appena due giorni in seguito ad un tentativo di furto da parte di ignoti che hanno tagliato la recinzione dell’abitazione – scrivono i volontari in un post Facebook condivisissimo – I due cani si trovano a 150 chilometri di distanza dal Rifugio di Voghera, la loro casa negli ultimi sei anni: non hanno punti di riferimento né territoriali né umani».
Dingo e Tobia sono due cani di indole buona ma timorosi, non facilmente avvicinabili da tutti soprattutto in un momento come questo in cui molto probabilmente sono particolarmente spaventati. Il cibo per loro ha un’attrattiva particolare e quindi può essere un veicolo di avvicinamento una volta avvistati in modo da poterli trattenere con un guinzaglio o rinchiuderli in un cortile o in un garage per poi avvisare tempestivamente i contatti che qui riportiamo. Confusi,
spaventati, Dingo e Tobia potrebbero aver fatto chilometri nel tentativo di ritornare a casa. Sono microchippati, indossano una pettorina rossa (Dingo cane grigio) ed una pettorina blu (Tobia cane nero focato), sono due maschi castrati molto legati tra di loro e quindi verosimilmente in giro in coppia. «Lanciamo un appello disperato per aiutarci a ritrovarli: potrebbero trovarsi già molto lontano dalla casa degli adottanti» scrivono i volontari Enpa che hanno già attivato sia l’Asl che le associazioni di volontariato.Chiunque li avvistasse contatti immediatamente Roberta (3492558663) o Grazia (3485632235).