Salvataggio sui monti: runner in pericolo a Sangiano

Le squadre di soccorso, inclusi vigili del fuoco e Soccorso Alpino, hanno richiesto l'elisoccorso per trasportare l’uomo all'ospedale Niguarda di Milano per le cure mediche

Nella mattinata di oggi, domenica 5 maggio, un’energica operazione di soccorso è stata messa in atto sui monti sopra Sangiano. Le squadre di vigili del fuoco, Soccorso Alpino e operatori sanitari si sono mobilitati in un’impervia zona nei pressi di via Monte Nero per recuperare un uomo di 39 anni.

Le circostanze che hanno portato all’incidente non sono ancora chiare: secondo la prima ricostruzione, l’uomo stava correndo quando è improvvisamente caduto a terra. Tuttavia, non è stato determinato se la caduta è stata causata da un incidente o da un improvviso malore. Ciò che è certo è che l’uomo non è stato in grado di muoversi dopo l’incidente, rendendo necessario l’intervento delle squadre di soccorso.

Data la difficoltà dell’ambiente montano e la necessità di un intervento rapido, è stata richiesta l’assistenza dell’elisoccorso, che è decollato da Villaguardia per raggiungere il luogo dell’incidente. Una volta arrivato sul posto, il personale medico ha fornito le prime cure all’uomo, stabilizzandolo per il trasporto.

Dopo le prime cure sul posto, il 39enne è stato imbarcato sull’elicottero e trasportato all’ospedale Niguarda di Milano. Questo tempestivo intervento ha dimostrato la coordinazione e la prontezza delle squadre di soccorso, che hanno lavorato in condizioni impegnative per garantire il recupero sicuro dell’escursionista.

Il salvataggio è stato un successo, ma rimane un promemoria dell’importanza di essere preparati e consapevoli quando si affrontano le sfide dell’ambiente montano.