MILANO – Matteo Salvini, vicepremier leader della Lega, ha ribadito con forza la proposta del partito di introdurre una “pace fiscale” che prevede la rottamazione di tutte le cartelle esattoriali. L’iniziativa, che punta a venire incontro agli italiani in difficoltà, prevede la possibilità di saldare i debiti fiscali in 120 rate mensili, tutte di pari importo, da corrispondere nell’arco di dieci anni. Una misura che, come sottolineato dal ministro, si propone di aiutare milioni di cittadini onesti, eliminando sanzioni e interessi aggiuntivi.
Salvini, che è rientrato in Italia dopo aver partecipato all’evento dei “Patrioti” a Madrid, ha dichiarato che la proposta rientra pienamente nel programma elettorale del centrodestra. A stretto giro, il leader della Lega incontrerà i responsabili economici del partito e altri dirigenti per discutere i dettagli e perfezionare il percorso legislativo della misura.
In questo contesto, il vicepremier ha sottolineato l’importanza di un’azione che miri a “sostenere chi sta affrontando gravi difficoltà economiche, garantendo allo stesso tempo un percorso di restituzione equo e sostenibile”. La proposta di pace fiscale e di rottamazione delle cartelle esattoriali è destinata a diventare uno degli argomenti chiave del dibattito politico nelle prossime settimane, con l’obiettivo di risolvere in modo definitivo una delle questioni fiscali più complesse per milioni di italiani.