Praga, 20 gen. (TMNews) – Prima mondiale oggi a Praga del film documentario, con una parte recitata, “Nickyho rodina” (La famiglia di Nicky). La storia dei 669 bambini ebrei che, alla vigilia della seconda guerra mondiale, si salvarono dall’Olocausto, grazie a un cittadino inglese – Nicholas Winton, 101enne, presente oggi in sala – il quale, nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti riuscì a farli partire con dei treni speciali e a farli accogliere da famiglie della Gran Bretagna.
La pellicola, del regista slovacco Matej Minac, frutto di una coproduzione alla quale ha partecipato anche la Tv pubblica ceca Ceska televize e il ministero della Difesa della Repubblica ceca, è stata presentata in una sala gremita di giornalisti e fotografi.
Fra i presenti anche alcune decine degli autentici protagonisti di quella storia, coloro che ancora oggi compongono la famiglia allargata di Winton.
La vicenda di questo “Schindler britannico”, è rimasta sconosciuta sino agli anni ’80, quando fu scoperta da sua moglie che trovò casualmente in casa una vecchia documentazione del tempo. “Ogni marito delle avere i suoi segreti” è solito scherzare Wilton spiegando il riserbo tenuto per tanti anni.
Gus
© riproduzione riservata