Ci sono voluti tre anni e un cambio di assessore, ma alla fine il progetto della videosorveglianza è pronto a partire. Sul piatto 235mila euro per la prima di tre fasi: la gara sarà indetta a settembre ed entro il prossimo anno gli occhi elettronici vigileranno sulla città.
Il progetto, presentato in conferenza stampa dal sindaco Leonardo Tarantino, dal delegato alla Sicurezza Enrico Puricelli e dal comandante della Polizia locale Edoardo Angotti, prevede nella prima fase la posa di 35 telecamere a controllare 17 tra piazze, parchi e parcheggi.
La seconda fase, che costerà intorno ai 350mila euro ed è ancora tutta da finanziare, prevede l’installazione di apparecchi in grado di leggere le targhe dei veicoli su tutti i punti di accesso al territorio samaratese. Il terzo passo, che potrà però partire anche da subito, riprende il vecchio progetto “Adotta una telecamera”.
I cittadini potranno in altre parole installare un occhio elettronico nella propria proprietà, puntandolo ovviamente sulla strada, e collegarlo alla centrale operativa. «Non escludiamo la possibilità di erogare un contributo a fondo perso per partecipare alle spese», ha spiegato Tarantino. Prima, però, bisognerà iniziare con i lavori di posa.
R. Sap.
© riproduzione riservata