Samarate al ballottaggio: centrosinistra si coalizza con Ferrazzi contro centrodestra di Puricelli

A Samarate, una coalizione formata da Alessandro Ferrazzi e nuovi alleati si prepara a sfidare il centrodestra al ballottaggio, proponendo un cambiamento significativo dopo 14 anni di amministrazione leghista

SAMARATE – Samarate si prepara al ballottaggio del 23 e 24 giugno con un’atmosfera di cambiamento e rinnovamento politico. La città ha visto la nascita di una coalizione forte e coesa a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Alessandro Ferrazzi. È stato infatti ufficializzato un accordo che potrebbe trasformare il volto della politica locale. Alla cerimonia di firma, avvenuta nel Comune di Samarate, Ferrazzi era affiancato da Luca Macchi (Samarate al Centro), Alessandro Cenci (Samarate Insieme) e Alessio Sozzi (Movimento 5 Stelle), a dimostrazione di un’unità d’intenti che va oltre le singole forze politiche.

La sfida sarà quella di sfidare e battere al ballottaggio il sindaco uscente Enrico Puricelli. Un’occasione unica dopo 14 anni di amministrazione leghista.

L’accordo per sostenere il candidato sindaco Alessandro Ferrazzi del centrosinistra a Samarate è stato siglato nella sede del Partito Democratico prima dell’incontro ufficiale in Comune, segnando un momento cruciale nella campagna elettorale. Ferrazzi ha sottolineato che questa intesa non è una mera alleanza opportunistica di potere, ma un impegno congiunto per garantire un buon governo e rispondere alle esigenze dei cittadini. L’obiettivo è di rappresentare quel 58% della popolazione che non ha votato per il centrodestra, esprimendo la necessità di rinnovamento e cambiamento.

Questo patto giunge in un momento decisivo per Samarate, che ha visto 14 anni consecutivi di amministrazione da parte della Lega. Ferrazzi ha espresso critiche all’approccio gestionale del centrodestra, evidenziando come la città, con una popolazione di 16.000 abitanti, sia stata trattata “come un paesetto di tremila residenti.” L’alleanza formata da Ferrazzi con i nuovi partner è considerata un’opportunità per imprimere una nuova direzione alla città, affrontando le sfide future con una prospettiva rinnovata e dinamica.

L’accordo di coalizione è stato descritto come un incontro naturale tra forze politiche che condividono una visione comune per il futuro di Samarate. Luca Macchi, Alessandro Cenci e Alessio Sozzi hanno tutti espresso il loro entusiasmo per la collaborazione, vedendo nell’alleanza una possibilità di mettere da parte i personalismi e concentrarsi sul bene comune della comunità. Questa unione rappresenta un cambiamento strategico e simbolico, volto a costruire una città più unita e orientata al progresso.

Mentre la campagna elettorale entra nella sua fase finale, si stanno già facendo le prime valutazioni sulla composizione della futura giunta in caso di vittoria di Ferrazzi. La coalizione sta dimostrando una volontà concreta di lavorare insieme per un cambiamento positivo, sperando di ottenere il sostegno necessario dai cittadini per mettere in atto il loro programma di rinnovamento.

Samarate si trova così di fronte a una scelta decisiva: continuare con la gestione del centrodestra che ha dominato per più di un decennio o optare per il cambiamento promesso dalla coalizione guidata da Ferrazzi. La sfida del ballottaggio sarà determinante per il futuro della città e per la possibilità di dare vita a una nuova era di governance partecipativa e inclusiva.