Martedì 24 settembre, una sala gremita in municipio ha reso omaggio a Enrico Puricelli, ex sindaco di Samarate, scomparso un mese fa. Presenti alla cerimonia il figlio Nicolò e la compagna Barbara, insieme a tanti cittadini e membri della comunità. La commemorazione si è aperta con l’intervento del presidente del consiglio comunale Luca Macchi, che ha descritto Puricelli come «un’anima buona, dotata di un’empatia rara», aggiungendo che sarà sempre ricordato come “il sindaco di Samarate”.
Il sindaco attuale, Alessandro Ferrazzi, ha condiviso il legame personale che lo univa a Puricelli, ricordando il loro affetto e collaborazione. Anche Leonardo Tarantino, capogruppo della Lega ed ex sindaco, lo ha descritto come «il leone di Samarate», ricordandone la passione per la città e il carattere indomito. Numerosi consiglieri hanno portato testimonianze, tra aneddoti e lacrime, evidenziando l’unicità e la bontà di Puricelli, che sarà sempre ricordato come un uomo umile e amico di tutti.
La serata si è conclusa con un omaggio floreale consegnato alla famiglia, mentre la compagna Barbara ha sottolineato quanto Puricelli fosse amato e quanto fosse impossibile litigare con lui, definendolo un uomo genuino e sempre attento agli altri.