Samarate, Festa della Resistenza Anpi-hour e tanta cultura

SAMARATE Il Comitato Provinciale Anpi Varese anche quest’anno organizza la sua Festa della Resistenza nei giardinetti di Verghera a Samarate da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Nel programma prevale l’aspetto politico-culturale, al quale fanno da corollario la musica (il country dell’Acustic Trio dei Little Angel, la live balcanic music dei Nema Problema, il live rock music dei Friser, la live pizzica music dei Malapizzica), il teatro (di Maria Rosaria Fosforino con i canti e le storie dei migranti a cura dei Coast to Coast), non tralasciando però l’aspetto della buona tavola che culminerà con il Pranzo Sociale di Domenica 4 (al quale è bene prenotarsi, € 20,00). Tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 aperitivo (ANPI HOUR) sotto costo in concomitanza alle varie iniziative.

L’offerta culturale, inoltre, è ulteriormente arricchita dalla proiezione continuativa (all’interno di un gazebo protetto) della Mostra Outdoor sulla Resistenza Varesina e Nazionale a cura dell’Istituto Storico Varesino (prof. Laforgia), oltre la presentazione di libri quali “Varese – Garibaldi e Urban nel 1859” ed “Il Fiore Meraviglioso 5” a cura dell’Anpi Ispra.

Ma ciò che più qualificherà l’evento sarà la partecipazione (Sabato 3 alle ore 17.00) di Marco Revelli, Presidente della Fondazione Nuto Revelli, artefice di un programma di recupero di una piccola borgata di montagna, Paralup, legata alle vicende che la videro protagonista nella Lotta di Liberazione; e la Tavola Rotonda (Domenica 4 alle ore 10.00) sul tema “Quale idea di Futuro per il nostro Paese”, che vedrà dibattere autorevoli esponenti politico-culturali con la partecipazione di Alessandro Pollio Salimbeni, Vice presidente Nazionale dell’Anpi.

Domenica 4 alle 17.00, l’incontro con i partigiani Angelo Chiesa, Giuseppe (Pippo) Platinetti, Aurelio Legnani, Mario Panza, Marzio Bianchi, Luigi Grossi (Cin), Carla Locarno.

e.marletta

© riproduzione riservata