Samarate, fondi alle famiglie E spunta la foto del Duce

Subito rimossa dalla pagina facebook della Città di Samarate la foto con il duce del “gruppo d’onore famiglie numerose nucleo di Marone” che per qualche ora giovedì ha accompagnato la notizia dell’assegnazione regionale dei fondi per la frequenza a servizi educativi, ricreativi, sportivi e culturali di minori di famiglie numerose e in difficoltà.

Ma tanto è bastato per essere notata e segnalata. Ad accorgersene per primo, chiedendo con un commento che la foto venisse immediatamente rimossa, il consigliere comunale dell’Idv e iscritto Anpi Eliseo Sanfelice. Che è pur sicuro che si sia trattato, come sottolineato anche dal sindaco Leonardo Tarantino, di una svista da parte di chi aggiorna il profilo, di un inserimento involontario di un’immagine non ben osservata. Ma che comunque ribadisce una certa amarezza per la «superficialità», chiedendo una «maggiore attenzione». Soprattutto perché si tratta di uno strumento di comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione.

Del resto, la notizia dei fondi per i minori appare anche sul sito istituzionale del Comune di Samarate, accompagnata però fin da subito da tutt’altra immagine. Sempre storica. Ma che non riporta certo immagini mussoliniane. «C’è una ricerca di foto d’epoca da parte di chi si occupa del sito – aggiunge il sindaco di Samarate Leonardo Tarantino –. Certo, per quanto riguarda quanto apparso su facebook c’è stata poca attenzione, e subito si è posto rimedio. Ma si è trattato di una svista involontaria. L’amministrazione comunale condanna il regime fascista. Di certo non ci si è accorti della foto inserita, rimossa immediatamente non appena la cosa è stata segnalata».

© riproduzione riservata