Samarate, l’auto scontatissima era una truffa fatta e finita

SAMARATE Truffatore seriale online incastrato dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio: a far scattare le indagini un impiegato di 55 anni residente a Samarate che dal truffatore ha cercato di comprare un’auto. Rimettendoci 500 euro. A finire nella rete dei militari un napoletano di 37 anni parrebbe specializzato in truffe a mezzo internet; il suo modus operandi era sempre lo stesso: pubblicava un annuncio per vendere merce di vario genere, si faceva dare un acconto, poi spariva nel nulla senza ovviamente consegnare l’acquisto alla vittima.

Nel caso specifico in vendita il campano aveva messo una fiammante Lancia Y, poco usata, in buonissimo stato ovviamente, in regola con ogni cosa. Il prezzo? Scontatissimo: cinquemila euro per una vettura che ne valeva almeno il doppio. La vittima era appunto alla ricerca di un’utilitaria a basso prezzo e scartabellando tra vari siti specializzati si è imbattuto nell’indirizzo www.autoscout24.it (totalmente estraneo alla truffa) lasciandosi alla fine convincere da quella bella Lancia in vendita.

L’impiegato di Samarate ha seguito tutte le indicazioni fornite dal venditore; i contatti sono stati cordialissimi sino a quando il malcapitato non ha versato 500 euro a titolo di acconto. A quel punto il suo interlocutore è sparito nel nulla e con la lui la Lancia Y che evidentemente non era mai esistita. Subito è scattata la denuncia ai carabinieri; i militari bustesi hanno avviato un’indagine telematica risalendo al truffatore grazie alle piccole tracce lasciate sul sito utilizzato come vetrina. Per lui è scatta la denuncia. S. Car.

f.artina

© riproduzione riservata