Samarate, sale l’allarme per i falsi vigili, tecnici, impiegati che entrano e rubano in casa di anziani

Anche in questo caso è stato utilizzato l'espediente del controllo dell'acqua potenzialmente tossica. I pretesti più comuni per introdursi nelle case degli anziani presi di mira, sono l'acqua contaminata, la fuga di gas, il controllo di un impianto (foto d'archivio)

SAMARATE – Questa volta i ladri si sarebbero spacciati per vigili urbani, riuscendo ad entrare in casa di un’anziana donna per derubarla degli oggetti preziosi. Venerdì 29 settembre, due persone hanno bussato alla porta di una ottantenne che vive in viale Europa, vestiti da vigili urbani, hanno spiegato alla signora che era necessario effettuare un controllo dell’acqua per l’alto rischio di contaminazione. La signora li ha fatti entrare ed i due si sono diretti verso un rubinetto,

spiegando alla donna che era necessario mettere “al sicuro” eventuali gioielli perché durante la verifica le sostanze tossiche avrebbero potuto danneggiarli. La donna ha cominciato a porre in un sacchetto i gioielli, ma a quel punto si è insospettita. Troppo tardi, comunque, perchè i due le hanno strappato di mano il sacchetto e sono fuggiti. Sull’episodio è stata presentata denuncia ai carabinieri e il sindaco Enrico Puricelli, in un post sul suo profilo facebook ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione a chi si presenta con pretesti simili, segnalando immediatamente le situazioni sospette al 112.