Samarate e Cardano – A gattoni o sull’Olimpo, l’ascolto di storie, racconti, leggende, la voglia di conoscere, esplorare, capire attraverso la narrazione come incanto e come gioco sono sempre iniziative degne di nota. Partendo dalle piccole storie per arrivare ai miti greci.
Si chiamano “Storie a gattoni” i tre incontri, promossi il 9 marzo, il 13 aprile e l’11 maggio alla biblioteca comunale di via Borsi a Samarate, a cura della biblioteca stessa e dell’asilo nido, rivolti ai piccolissimi, dai 15 mesi. Per trasmettere la magia della lettura anche fin dai primi anni, con anche momenti di attività creativo-manipolative.
Gli incontri, di sabato mattina, avranno inizio alle 10 e la partecipazione è libera e gratuita.
Adatti per i bambini fin dai 5 anni, invece, i pomeriggi che l’autrice e attrice Giulia Provasoli, con il circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, propone nello spazio di via Vittorio Veneto le domeniche 17 e 24 marzo, e 7 e 14 aprile, con inizio alle 16,30.
L’iniziativa si chiama “Facciamo merenda sull’Olimpo”: una narrazione in forma di gioco e di coinvolgimento dei partecipanti, per approfondire o scoprire miti noti e meno noti dell’antica Grecia. Per conoscere gli eroi dei tempi lontani in maniera diretta e ludica, così da coinvolgere tutti quanti. Non solo: dopo le letture teatrali, spazio alla merenda con il “quasi” invulnerabile Achille, la maga Circe pronta a trasformare in animali i suoi nemici, Dedalo e le sue ali di cera per volare via dal labirinto, o con Ulisse, l’eroe più “famoso” dell’antichità, coraggioso, astuto, curioso.
La partecipazione al ciclo di quattro incontri è al costo di 25 euro, sette euro invece quella ai singoli incontri: la cifra è comprensiva della merenda. Per informazioni e prenotazioni: 347.1077970.
Sara Magnoli
p.rossetti
© riproduzione riservata