San Giovanni Paolo II rivive al Sacro Monte: audio-racconto per il 40° anniversario della visita

Percorso sonoro nelle cappelle della Via Sacra di Varese per celebrare la storica visita del Papa nel 1984

Dal 3 novembre fino a inizio dicembre, chi percorrerà la Via Sacra di Varese potrà rivivere la storica visita di San Giovanni Paolo II grazie a un emozionante audio-racconto. In occasione del 40° anniversario della visita pastorale del 2 novembre 1984, l’associazione “Tra Sacro e Sacromonte” ha ideato un percorso sonoro nelle cappelle I, VI, XI e XIV, che, grazie a un sistema di attivazione, permetterà ai visitatori di ascoltare frammenti che evocano la tappa di Wojtyla a Varese, dedicata al 400° anniversario della morte di San Carlo Borromeo.

«È un dono per la comunità – spiega Andrea Chiodi, regista dell’iniziativa – per rievocare un evento storico e farlo scoprire a chi non era presente». L’audio-racconto si avvierà in corrispondenza dei misteri del rosario, semplicemente premendo il pulsante di illuminazione nelle cappelle, e guiderà i visitatori attraverso i momenti più significativi di quella visita pastorale.

Questo progetto segna l’inizio di una più ampia iniziativa di sonorizzazione della Via Sacra, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale e religioso del Sacro Monte. Chiunque voglia esplorare virtualmente gli interni delle cappelle può anche farlo tramite il progetto di immersione 360° disponibile sul sito del Parco Campo dei Fiori.