Sanremo, 15 feb. (Apcom) – Sanremo effetto Avatar. Gli effetti speciali che si vedranno domani sera alla prima puntata del 60esimo Festival saranno una “cosa mai vista, una sorpresa alla Avatar”. A spiegarlo è il capo scenografo Gaetano Castelli, 40 anni di esperienza in Rai, 17esimo Festival.
“Quello della prima puntata sarà il primo vero colpo di scena del Festival – spiega – molti penseranno a un effetto digitale, non sarà proprio così ma non posso anticipare nulla. Di sicuro lascerà tutti senza fiato”.
L’altra grande novità “è che mancherà la scala sul palco dell’Ariston”, racconta Castelli. E come scenderà la Clerici dal piano rialzato del teatro? Volerà? “Non posso anticipare nulla – risponde – ma sarà davvero una cosa spettacolare. Di sicuro non scenderà gradini, provate a immaginare come si materializzeranno le persone”.
Le innovazioni non sono finite. Quest’anno niente fiori in eccesso sul palco. “Ci saranno, ma pochi e in primo piano – spiega Castelli – Troppi fiori allestiti danno l’idea o di una camera funebre o di un matrimonio, allora abbiamo deciso di eliminarli dal palco per questa edizione. Anche perchè nei fondali non si vedono, sono poco valorizzati. Comune di Sanremo e direzione artistica hanno preso una decisione più furba: farli portare dalle vallette. Così ci saranno dei primi piani su ogni bouquet e queste opere d’arte create dai maestri fiorai di Sanremo saranno valorizzate”.
In definitiva, la scenografia della 60esima edizione del Festival sarà mdernissima e essenziale, supertecnologica”. “L’artista non deve riempire ma togliere spiega Castelli – arrivare alla sintesi. Consiglio a tutti gli spettatori di non perdersi l’inizio della seconda puntata. Ci sarà il secondo grande colpo di scena”.
Gde
© riproduzione riservata