Sanremo, 18 feb. (Apcom) – Prove generali per l’evento speciale del Festival. “Quando la musica diventa leggenda”, si chiama così la puntata di questa sera che rende omaggio a otto indimenticabili canzoni della storia della kermesse interpretate da Edoardo Bennato (Ciao amore ciao), Miguel Bosé (Non ho l’età), Carmen Consoli e Nilla Pizzi (Grazie dei fior), Riccardo Cocciante (Nel blu dipinto di blu), Elisa (Canzone per te), Fiorella Mannoia (E se domani), Massimo Ranieri (Io che non vivo), Francesco Renga (La voce del silenzio) e ancora Elisa e Fiorella Mannoia (Solo tu nell’universo). Per riuscire a vedere i loro beniamini, la folla fuori dall’Ariston, più numerosa dei giorni precedenti, si è radunata già nel primo pomeriggio, in attesa dell’apertura al pubblico delle prove prevista per le 16.
Ma così non è stato. All’Ariston si vocifera che Elisa, arrivata per prima, abbia fatto chiudere la sala perchè preferirebbe preparare il brano in intimità. Sempre stasera, dopo l’esibizione dei superospiti italiani, due dei cinque big eliminati nelle prime due puntate potranno essere ripescati grazie al meccanismo del telvoto.
“Consentiamo agli artisti di presentarsi con il loro ospite in una versione rivisitata del loro brano” è la novità annunciata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi. Toto Cutugno ha scelto Belen Rodriguez, Nino D’Angelo e Maria Nazionale Ambrogio Sparagna, il trio Pupo-Filiberto-Canonici le Divas, Valerio Scanu Alessandra Amoroso, la sua collega di Amici e i Sonora Dodi Battaglia. “Ho visto le prove sono performance eccezionali” promette Mazzi. E mentre Antonella Clerici si prepara a reiterare il numero di ascolti delle prime due puntate (“ho paura perché abbiamo poco tempo per provare”) e promette che anche stasera sarà breve (“ho imparato a essere corta dallo sport, preferisco finire presto”), l’altro grande nome della canzone italiana del festival – atteso per sabato – Tiziano Ferro, fa sapere che non verrà a Sanremo perché ha la laringite. M.J Blige, la notissima cantante americana, sarà comunque sul palco e canterà il brano Each Tear.
A chiudere la maratona di stasera, gli altri cinque giovani (i primi cinque si sono esibiti ieri), due dei quali saranno eliminati. Saliranno sul palco Jessica Brando con “Dove non ci sono ore”, Nicolas Bonazzi con “Dirsi che e’ normale”, La Fame di Camilla con “Buio e luce”, Tony Maiello con “Il linguaggio della resa” e Romeus con “Come l’autunno”.
Gde/Rcc
© riproduzione riservata