La Pro Patria riprende il cammino e il ruolino che l’aveva contraddistinta sino a prima della trasferta di Monza e si impone anche sul campetto del Ciserano per 1-2 dopo una gara dominata per 80’, salvo poi subire l’assalto finale degli ospiti.
Qualche brivido di troppo per i bustocchi, con Mister Bonazzi che non le manda a dire al termine di una partita che in realtà aveva avuto poca storia: il tecnico torna alla formazione tipo, o quasi, con un 3-5-2 che vede Colombo, Zaro e Ferraro in difesa, centrocampo folto con Piras, Disabato, Arrigoni, Pedone e Barzaghi mentre in attacco, ad affiancare Santana, non c’è Cappai ma Gherardi.
Il campo è piccolo e non aiuta la manovra biancoblù, i bustocchi però riescono a essere padroni del gioco e a farsi vedere spesso dalle parti di Bolis anche se viene sempre a mancare l’ultimo passaggio.
Ci provano Piras, Gherardi, Disabato e la sensazione è che manchi del sale a una pietanza pronta per essere servita, per qualcuno, invece, la parola giusta è “cattiveria” (agonistica, si intende). Nella ripresa il match si sblocca subito, è ancora una volta capitan Santana a togliere le castagne dal fuoco. L’argentino è bravo nel chiudere il tap in sul tiro di Gherardi non trattenuto dal portiere ospite: 0-1 e gara in discesa, salvo inattese complicazioni.
Il Ciserano però prende lo schiaffo con orgoglio e comincia a metter fuori la testa, la Pro Patria non soffre, ma comincia ad avere qualche grattacapo di troppo dalla trequarti in su; la girandola di cambi da ambo le parti non aiuta ma è ancora una volta Piras, guai a chiamarlo semplice “amuleto”, a risolvere con un tiro dalla distanza che si insacca nell’angolo alle spalle di Bolis. È il 78’ ma la partita non è finita perchè è ancora una volta il Ciserano a rendersi pericoloso prima e ad accorciare poi con Bondi che, su assist di Dell’Otto, batte Monzani per l’1-2 quando mancano 3’ più recupero alla fine. Il brivido definitivo arriva 2’ dopo: Dell’Otto spara alto da dentro l’area di rigore, i Tigrotti sono salvi e tornano alla vittoria, ma il tecnico esce furioso.
Soffrire così negli ultimi 10 minuti in casa di un Ciserano ormai battuto non è accettabile.
Bolis; Romeo, Mapelli, Gritti, Seghezzi (dal 18′st Suardi); Cariello, Mastrototaro (dal 35′st Bondi), Chimenti, Iori; Maspero (dal 37′st Dell’Otto), Giangaspero. A disposizione: Petrisor, Motta, Giovanditti, Fornari, Ratti, Dell’Otto, Ghisalberti. Allenatore: Aldo Monza
Monzani; Colombo, Zaro, Ferraro; Piras, Pedone, Disabato, Arrigoni (dal 30′st Casiraghi), Barzaghi (dal 17′st Scanu; Gherardi (dal 13′st Cappai), Santana. A disposizione: Gionta, Angioletti, Scuderi, Santic, De Vincenzi, Santic, Mauri. Allenatore: Roberto Bonazzi
Giuseppe Repace di Perugia (Billone / Cubicciotti)
– Angoli: 4-6. Ammoniti: Arrigoni (PP), Barzaghi (PP), Cariello (C). Recupero: 0’ + 4’.