Sarà abbattuto l’edificio abbandonato di Piazza Bertani a Peveranza. E’ giunto il “nulla osta” di Regione e Soprintendenza

Via libera dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza, all'abbattimento dell'edificio di Piazza Bertani a Peveranza di Cairate, attualmente di proprietà del Comune (nell'immagine dal web il progetto di riqualificazione dell'area)

CAIRATE – Si potrà abbattere l’edificio, di proprietà del Comune di Cairate, situato in Piazza Agostino Bertani nella frazione di Peveranza, a Cairate. Il nulla osta viene dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia, dopo il parere della Soprintendenza, che ha escluso l’esistenza di un vincolo storico-artistico dell’edificio, che è quindi privo di un interesse culturale.. Non lontano da questo la Casa del Gioco, inaugurata lo scorso 15 gennaio 2023.

La demolizione si inquadra all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del centro storico, che prevede l’ampliamento della piazza e la creazione di alcuni parcheggi. La finalità è anche quella di un incremento della sicurezza nella viabilità attuale, per mezzo di un allargamento della stessa Via Bertani. Questa a oggi è stretta a doppio senso di marcia e l’abbattimento del caseggiato si potrà incrementare la visibilità.