Sarah Maestri e Renato Pozzetto portano la terra dei laghi in tivù

La terra dei laghi ancora protagonista in tivù con Renato Pozzetto e Sarah Maestri. Oggi, martedì 17 e domani, mercoledì 18 dicembre va in onda su Rai Uno la miniserie “Casa & Bottega” con Renato Pozzetto, Nino Frassica, Anna Galiena e Sarah Maestri.

Il lungometraggio fu girato nell’ottobre dello scorso sul lago Maggiore, parte sulla sponda piemontese e parte su quella varesina, a Villa Tallarini, al Chiostro di Cerro e sul lungolago di Laveno Mombello.

Una doppia ragione di curiosità e orgoglio dunque per i telespettatori prealpini che dopo aver assistito dal vivo al set potranno rivedere le immagini dei loro luoghi, del loro lago, del loro quotidiano, direttamente sul piccolo schermo.

«Il fatto di girare in questi luoghi è dato dal contesto dell’idea. Qualche anno fa ho pensato alle difficoltà di un’azienda e qui a Gemonio, nella Valcuvia e in Piemonte, a Domodossola, ci sono diverse imprese di abbigliamento. E poi le industrie della moda sono qui: c’è Missoni e le aziende della tradizione tessile fino in Piemonte arrivando a Biella, centro dello stile mondiale. Mentre scrivevo il soggetto amavo già il personaggio che oggi interpreto» ci aveva raccontato Pozzetto sul set.

Al centro dunque la crisi più che mai di attualità oggi, però con un barlume di ottimismo, e considerando il calibro degli attori coinvolti non mancheranno le risate.

“Casa e bottega” è dunque la storia di un ingegnere del Nord, Mario Trezzi, interpretato da Renato Pozzetto che, per colpa della concorrenza dei cinese e della crisi, chiude la sua azienda non senza prima rivolgersi agli usurai per cercare di pagare i suoi dipendenti. Cognato di Mario e suo autista un po’ particolare, dato che non ha la patente, è Erminio, interpretato da Nino Frassica.

Anna Galiena, invece, nel ruolo di Teresa, è la moglie di Mario e sorella di Erminio. Maestri, invece, capelli corti, occhiali, abiti sexy e tacchi altissimi è una donna in carriera, cattiva e sexy: «Il mio personaggio è tutto sexy e quello che io non sono nella vita normale. È cattiva. È molto diversa da me, ma questo mi piace perché fino ad ora ho interpretato personaggi molto vicini al mio sentire. Qui sono una donna in carriera che non guarda in faccia a nessuno, porta tacchi vertiginosi e usa maxi Kelly di Hérmes. Per interpretare il personaggio il regista mi ha suggerito di guardare Michael Clayton e così ho fatto cercando di ispirarmi a lui».

La regia è affidata a Luca Ribuoli, già regista di “Il commissario Manara” e “Medicina Generale”. «Per me il lago Maggiore è una novità, pur essendo di Alessandria – ci aveva raccontato in occasione delle riprese – È stata una bella sorpresa. È una emozione lavorare con Renato che in questi luoghi ha girato “Sono fotogenico” diretto da Dino Risi: non c’è nulla di comparabile».

© riproduzione riservata