SARONNO Addio alle vecchie querce che da cinquant’anni accompagnano le passeggiate dei saronnesi lungo viale Rimembranze. I 27 alberi all’incrocio con via Alliata sono stati attaccati da un fungo e, nei prossimi giorni, verranno tagliati e dagli operai comunali e sostituiti con nuovi esemplari.
Una fine triste ma inevitabile, perché la malattia ha fatto marcire l’interno del tronco con rischi di improvvise cadute sulla strada percorsa ogni giorno da centinaia di pedoni e automobilisti diretti verso il centro e la stazione delle Ferrovie Nord. Lo ha deciso l’assessore alla manutenzione della città Agostino Fontana, dopo i rilievi effettuati sul campo dai tecnici. Le altre 110 piante di viale Rimembranze non sono state invece contagiate dal fungo, una micosi che ha attaccato solo gli alberi più antichi e più deboli diffondendosi da un esemplare all’altro.
«Le piante sono diventate un pericolo per la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti, un’emergenza sulla quale abbiamo cercato di intervenire al più presto», spiega il Comune. L’operazione richiederà alcuni giorni, durante i quali la strada verrà parzialmente chiusa al traffico.
Al posto degli alberi malati verranno piantati quindi nuovi esemplari di Quercus robur fastigiata, una specie molto comune sul territorio, da sempre parte del patrimonio verde locale. Il provvedimento lascia con l’amaro in bocca i saronnesi che abitano nella zona, abituati ad affacciarsi dal balcone di casa e ad osservare le fronde rigogliose delle querce, dove hanno trovato casa anche diverse specie di uccelli. Una fila di alberi che per oltre mezzo secolo hanno resistito a malattie e intemperie, all’ombra dei quali, nel caldo di agosto, è piacevole passeggiare.
f.tonghini
© riproduzione riservata