SARONNO Musica e spettacoli fino alle 2 di notte e negozi aperti fino alle 5 del mattino: sono queste le “ore piccole” della notte bianca che sabato prossimo animerà la Città degli Amaretti.
Questa quarta edizione sarà interamente a carico dall’Ascom e degli sponsor: «È stata una precisa scelta dell’amministrazione comunale – spiega Angela Codarri responsabile dell’ufficio commercio del comune di Saronno – visti i tempi difficili, e le difficoltà di bilancio, il comune ha dato la piena disponibilità dal punto di vista organizzativo ma eventi ed intrattenimenti saranno offerti direttamente dai commercianti». Effettivamente i titolari degli esercizi saronnesi non hanno badato a spese organizzando una cinquantina di eventi sparsi per tutta la città in grado di accontentare grandi e piccini, gli appassionati di musica, gli amanti dello shopping, i golosi e i festaioli.
«Spina dorsale» della festa sarà il mercatino di prodotti artigianali e alimentari che si snoderà da piazza Libertà fino a via Primo Maggio: «La festa inizierà alle 21 – spiega Antonio Renoldi numero uno dell’Ascom saronnese – quando inizieranno gli spettacoli, come il musical davanti alla Prepositurale, ma anche tutti gli eventi a partire dalla maxi risottata in piazza Schuster». Ci sarà la possibilità di scegliere tra il cinema 3D e quello “sotto le stelle” con degustazioni di prodotti siciliani, senza dimenticare la musica dal vivo da quella latina al tango, dai revival alle esibizioni di fitness e ballo.
Intrattenimento che preseguirà fino alle 2 del mattino: «Chiediamo la massima collaborazione dei residenti, siamo coscienti dei disagi provocati, dal centro storico chiuso dalle 17 ai rumori fino a tarda sera, ma in fondo si tratta di una sola notte all’anno». Negozi e bar potranno restare aperti sino alle prime luci dell’alba, alle 5 del mattino. Per garantire la tranquillità di chi scenderà in piazza è stato previsto un massiccio spiegamento di forze dell’ordine: «Saranno in servizio – spiega Claudio Turconi, vicecomandante della polizia locale – quindici agenti della polizia locale, 15 ausiliari del associazione carabinieri e 20 volontari della protezione civile oltre ovviamente alla presenza dei militari della compagnia di Saronno».
Per prevenire incidenti confermato il divieto di vendere bevande in bottiglie di vetro: «Nelle precedenti edizioni non ci sono mai stati problemi durante lo svolgimento della festa ma solo dei piccoli incidenti tra ubriachi al termine dell’evento». Precauzioni sono state prese anche sul fronte sanitario: sarà anche allestita una tenda della protezione civile in piazza Libertà dove il personale della Croce Rossa offrirà assistenza medica in caso di improvvisi malori o colpi di calore.
f.tonghini
© riproduzione riservata