SARONNO Musica, danze e spettacoli ma tutto a costo zero per le casse comunali: è questa la ricetta per la notte bianca che sabato 9 luglio animerà la città degli amaretti fino alle 5 del mattino. L’evento, giunto ormai alla sua quinta edizione, è stato presentato ieri dal sindaco Luciano Porro, dal consigliere comunale delegato al marketing territoriale Michele Leonello e dal presidente dell’Ascom Antonio Renoldi.
«Mediamente la notte bianca a Saronno attira tra le 20 e le 30 mila persone – ha esordito Leonello – noi da quest’anno vogliamo iniziare un percorso che ci porti a raggiungere le 40 mila presenze. Vogliamo trasformare il nostro evento in quello per antonomasia anche in vista dell’Expo 2015. E’ un progetto ambizioso che porteremo avanti nel corso dell’anno organizzando altre iniziative di questo tipo che rientrano nel concetto di una Saronno più vitale». Entrando nel concreto l’evento clou della serata sarà l’apertura del cortile di Palazzo Visconti che, grazie a mille metri di moquette rossa donata d’associazione fieristica Csc, ospiterà uno spettacolo di danza e luci. «Non è stata una scelta casuale – continua Leonello – vogliamo che i saronnesi possano vivere questa parte della città che l’anno scorso era stata teatro della “Notte nera” dei centri sociali».
Completano il programma una quarantina di proposte, dalle esibizioni delle scuole di ballo ai duetti canori, dal parco giochi per i più piccoli in piazza De Gasperi alle proposte gastronomiche, con paella e grigliate accompagnate dalla birra. Proprio sul fronte degli alcolici però ci saranno precise regole: «Non potranno essere servite – spiegano dall’ufficio commercio – bevande in bottiglie o bicchieri di vetro». Norme altrettanto ferree anche per gli orari: i negozi e i bar potranno restare aperti fino alle 5 ma la musica e le performance dovranno cessare alle 2.
Visto che è attesa una vera e propria invasione di persone si sono studiate anche soluzioni idonee sul fronte del parcheggio: «Nella brochure dell’iniziativa – spiega Renoldi – sono segnalate tutte le aree di sosta ed in più stiamo concretizzando con la Saronno Servizi la possibilità di mettere a disposizione dei commercianti il parcheggio di via Ferrari». Del resto la kermesse animerà tutto il centro storico: accanto al collaudato asse piazza Libertà, corso Italia, via Primo maggio, dove saranno posizionate bancarelle di prodotti artigianali saranno coinvolte anche via Roma e soprattutto Casa Morandi con il cinema sotto le stelle. «E il tutto – conclude con orgoglio il sindaco Porro – senza costi per l’amministrazione grazie al contributo di alcuni sponsor».
Sara Giudici
f.tonghini
© riproduzione riservata