Saronno, boom di denunce per gli stranieri senza patente

SARONNO L’ultimo fatto in ordine cronologico risulta quello di un egiziano di 19 anni che sabato scorso guidava un motorino senza patente e in più con una targa falsa. Ma gli stranieri- e non solo- che si mettono al volante senza rispettare la legge sono sempre di più. Almeno stando ai dati raccolti nella zona di Saronno. Nel 2010 erano state 28 le persone denunciate per essere state sorprese alla guida senza la patente, mentre finora nel 2011 risultano all’incirca 14 contestazioni per lo stesso reato.

A violare la legge sono soprattutto immigrati senza permesso di soggiorno che sono appena giunti nel nostro paese: alla base molto spesso la disinformazione culturale. Mentre i loro connazionali che lavorano nel settore dei trasporti sono generalmente in regola per evitare sanzioni che gli farebbero perdere il posto di lavoro.

Vagliando le denunce, emerge che a violare le norme non sono solo stranieri ma anche italiani residenti nella zona di Saronno dove sono in netto aumento le patenti ritirate a guidatori risultati positivi all’alcoltest. Spesso non mettono in atto le pratiche necessarie per tornare alla guida nel rispetto della legge e perciò rischiamo sanzioni molto più severe.

e.besoli

© riproduzione riservata