SARONNO – Il centro diviso in tre zone, il nuovo canone per i residenti senza box sospeso fino all’anno prossimo e soprattutto il divieto di posteggiare all’interno della zona a traffico limitato per tutti i dipendenti delle attività commerciali: sono queste le principali novità introdotte dal regolamento della ztl approvato mercoledì in consiglio comunale.
A presentare il piano «frutto di diversi mesi di lavoro con tanto di sperimentazione pratica e una serie di incontri con i cittadini» è stato l’assessore Giuseppe Campilongo. «Dal mese di agosto – ha spiegato il numero uno del settore urbanistica – abbiamo sperimentato la divisione in cinque zone come studiata dalle amministrazioni precedenti ma, visti i risultati e le segnalazioni, abbiamo deciso di ingrandire le aree». In sostanza il centro storico sarà diviso in tre zone: la prima comprenderà piazza Libertà e vi si arriverà da via Roma mentre il resto della ztl sarà diviso in due parti. Da corso Italia in giù a cui si accederà dagli ingressi di via Genova e di via Garibaldi mentre da piazza De Gasperi in su in cui si entrerà dai varchi di via Tommaseo e via Cavour.
«Una soluzione – spiega Campilongo – che concilia le esigenze dell’amministrazione di preservare la pavimentazione e ridurre il traffico interno con quelle dei residenti di evitare tortuosi giri». Altro tema molto dibattuto è stato quello delle tariffe: il piano, infatti, prevede, per i residenti senza posto auto privato, un canone annuale: «Per il primo anno saranno mantenute le tariffe in vigore: ossia 60 euro per la prima auto e 90 la seconda. In seguito sarà la giunta a deciderne il costo».
Divieto assoluto di posteggio, invece, per i dipendenti dei negozi che, fatto salvi gli stalli privati, dovranno lasciare la propria auto all’esterno della ztl. «Ma per aiutarli – ha concluso Campilongo – saranno realizzati dei posteggi ad hoc e create convenzioni con sensibili riduzioni nei parcheggi a pagamento».
f.tonghini
© riproduzione riservata