SARONNO A settembre i piccoli del rione Matteotti potranno godere sulle pareti delle loro aule di disegni geometri e colori vivaci ed il merito sarà della collaborazione tra una trentina di mamme e papà e l’amministrazione comunale. Già perché con la complicità dell’assessorato ai lavori pubblici, il comitato genitori della scuola elementare San Giovanni Bosco sta rinnovando tutte le aule. A spiegare il progetto l’assessore Agostino Fontana: «Alcuni studenti hanno avviato un progetto, realizzato con la collaborazione di alcuni studenti dell’Università Cattolica, sullo studio dei colori migliori per l’interno delle scuole. Un’iniziativa da cui è partita l’idea dei genitori di dare una nuova veste alle aule dell’istituto».
Il Comune è subito sceso in campo garantendo alle mamme e ai papà, pronti a rimboccarsi le maniche, tutta l’assistenza del caso: «In tempi di difficoltà economica e di contrazione delle disponibilità economiche nelle casse comunali è essenziale sfruttare ogni opportunità di collaborazione tra pubblico e privato». L’assessorato ha messo a disposizione le vernici, ovviamente dei colori chieste dai ragazzi, e gli operai per la tinteggiatura dei corridoi e delle classe quinte: «Del resto si stanno occupando i genitori: credo sia un esempio virtuoso e mi auguro che possa fare scuola ed essere applicato anche in altri ambiti».
Il comitato genitori della scuola ha diviso l’impegno tra i diversi genitori disponibili che si sono messi all’opera aiutati da un papà che fa proprio l’imbianchino. «E’ stata un’esperienza molto particolare – spiega la mamma Grazia Gasparetto – ad ogni gruppo di genitori è stata affidata una classe e trovandoci nel fine settimana abbiamo iniziato a lavorare. Il risultato grazie ai suggerimenti degli esperti è davvero bello credo che i bambini ne saranno contenti». Per il momento gli interventi sono top secret e saranno presentati ufficialmente al rione prima dell’apertura
della scuola. Anche perché il plesso scolastico è interessato da una serie di interventi finanziati dall’amministrazione che con 160 mila euro ha previsto il rifacimento dei servizi igienici e il rinnovamento della palestra: «La San Giovanni Bosco è una sede scolastica storica che ha bisogno di molti interventi – ha dichiarato il sindaco Luciano Porro – procediamo a piccoli passi con i fondi che abbiamo a disposizione».
f.tonghini
© riproduzione riservata