SARONNO «Presto, accorrete! Un ponteggio è crollato sul mercato: ci sono decine di feriti». Con questa telefonata, arrivata alle 14,11 alla centrale operativa del 118, è iniziata l’esercitazione di maxiemergenza organizzata dal comitato cittadino della Croce Rossa allo stadio comunale. Il personale era al lavoro dalla tarda mattinata quando sono arrivati i 50 figuranti che, preparati da una squadra di 25 truccatori, si sono trasformati nelle vittime della maxi emergenza. Tanta cura anche nell’allestimento dello scenario: il ponteggio di un cantiere che cade sulle bancarelle provocando anche un incidente stradale.
/>L’esercitazione è stata un momento di formazione per tutti; a partire dal pubblico, un centinaio di persone che, con l’aiuto dello speaker, hanno imparato come comportarsi in caso di emergenza.
I primi ad arrivare sul posto sono stati gli uomini della Croce Rossa di Saronno, seguiti dalla polizia locale e dai pompieri che per prima cosa hanno spento l’incendio all’interno del cantiere. Sono stati diversi, infatti, gli imprevisti simulati nel corso dell’esercitazione: dall’esplosione con un ulteriore crollo, all’equipaggio di soccorritori rimasto ferito fino ad un episodio di sciacallaggio.
e.romano
© riproduzione riservata