SARONNO Il caldo torrido di questi giorni non ferma i saronnesi impegnatissimi tra serate canore, maratone di sport e la celebrazione del centenario della chiesa di San Carlo della cascina Colombara. I primi a scendere in campo, ieri sera, sono stati i volontari della Saronno Point che in piazza Libertà hanno promosso la prima edizione di “Cantando sotto le stelle”. L’evento ha visto la partecipazione dei 14 cantanti saronnesi che hanno “reso unico” l’esordio del festival canoro “Città
di Saronno” che nel mese di novembre aveva ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. “La risposta della città è stata ottima – spiega la presidente della Saronno Point Marilena Borghetti – già nel pomeriggio tantissimi saronnesi si sono radunati intorno al palco per assistere alle prove e la sera c’è stato davvero un sold out. E’ stata una vera festa all’insegna della musica”. A rendere davvero unico l’evento anche la presenza di un ospite d’eccezione, il piccolo Simone Fruli, tra i concorrenti del programma “Io Canto” condotto da Jerry Scotti. La serata è stata pensata come occasione per raccogliere fonti per il “Conto città salvadanaio sociosanitario polivalente” che mira a raccogliere fondi per un progetto di umanizzazione dell’ospedale di piazzale Borrella attraverso la creazione di una sala d’attesa del day hospital nel reparto oncologia.
Dallo spettacolo allo sport: stasera alle 22 inizia allo stadio comunale di via Biffi la “24 ore Sport Marathon” con oltre 110 partecipanti che fino alle 22 di domani si sfideranno a calcio, volley, calcio balilla, basket e ping pong. L’organizzazione, che allestirà dei gazebo per permettere agli atleti di riposare tra un incontro l’altro ha pensato anche ad una serie di eventi per una squadra di dodici piccoli sportivi dai 9 ai 14 anni.
Inizierà con un evento sportivo anche la giornata clou della “Grande festa della cascina Colombara” promossa dalla frazione in occasione del centenario della chiesa di San Carlo. Dopo l’inaugurazione della mostra di arredi sacri domani alle 18,30 la festa entrerà nel vivo domenica alle 9,30 con la partenza della marcia non competitiva. Al termine della camminata, alle 11, ci sarà l’apertura ufficiale del centenario con l’eucaristia solenne seguita alle 12,45 dal pranzo in cortile. Nel pomeriggio alle 15 l’intera cascina sarà animata dalle squadre della caccia al tesoro mentre alle 17 il prevosto don Maurizio Rolla presiederà i vesperi solenni seguito dal concerto della banda cittadina. La festa si concluderà con una serata di musica e ballo in piazza.
e.romano
© riproduzione riservata