SARONNO Hanno divelto la recinzione e forzato i lucchetti dei serbatoi per riuscire ad impossessarsi di poche decine di litri di gasolio: è il blitz messo a segno dai ladri che nella notte tra martedì e mercoledì hanno preso di mira i camion e le ruspe parcheggiate nel cantiere dalla Saronno-Seregno in via Don Sturzo.
I “vampiri di carburante” sono entrati in azione nel cuore della notte approfittando del fatto che lo scalo ferroviario di Saronno Sud, dove sono in corso gran parte dei lavori, è all’estrema periferia cittadina lontano dalle case e dalle arterie trafficate. Dopo aver aperto un varco nella recinzione sono riusciti a raggiungere i mezzi e a forzare i tappi dei serbatoi ma a questo punto hanno avuto un’amara sorpresa. Al momento di riempire le taniche che avevano portato con sé si sono accorti che nei mezzi c’erano solo pochissimi litri di gasolio.
Dopo i furti avvenuti nei mesi scorsi, infatti, le aziende che svolgono i lavori per conto delle Nord non solo sigillano i serbatoi con i lucchetti ma lasciano anche i mezzi con i serbatoi in riserva, praticamente vuoti. I ladri sono riusciti a riempire qualche tanica e a dileguarsi ma certo il bottino è stato ben inferiore rispetto a quello avevano ipotizzato.
f.tonghini
© riproduzione riservata