Saronno, il Cistellum allo stadio Gianetti

SARONNO Si terrà mercoledì pomeriggio l’incontro tra il comune di Saronno, quello di Cislago e la società sportiva Cistellum per definire le modalità di utilizzo dello stadio comunale Colombo Gianetti dal team che milita in Promozione. Dopo la scomparsa dell’Fbc Saronno, avvenuta l’anno scorso nell’anno del centenario, lo stadio di via Biffi, il secondo impianto più grande della provincia di Varese, è stato utilizzato dalla Robur per il campionato di seconda categoria.

Per la società saronnese però la gestione della struttura era decisamente troppo gravosa e così il presidente Mario Busnelli ha deciso di riportare la squadra a giocare al Centro giovanile Ugo Ronchi. Lo stadio, realizzato agli inizi del Novecento con una capienza di circa 4000 posti, ha rischiato di restare chiuso per l’intera stagione calcistica ma, grazie a numerosi incontri l’assessore Cecilia Cavaterra e il consigliere delegato Mauro Lattuada hanno trovato un accordo di massima con il Cistellum. La prima squadra di Cislago, infatti, si trova senza campo a causa del cantiere della Pedemontana, la nuova arteria, infatti, correrà proprio sul terreno da gioco. L’amministrazione del confermato sindaco Luciano Biscella si è impegnata a realizzare un nuovo centro sportivo, in attesa del quale la prima squadra ha trovato come location alternativa lo stadio saronnese.

L’accordo non è ancora stato perfezionato ma l’ipotesi più probabile è che il comune di Cislago lo affitti da quello di Saronno: «È uno dei dettagli che dovremmo mettere in chiaro nei prossimi incontri – spiega il sindaco Biscella – ma quello che è certo è che l’amministrazione resterà al fianco della società». D’altra parte il comune di Saronno spera di affittare il campo ottenendo non solo la manutenzione dello stadio ma anche un contributo economico: «Dovremmo definire le loro necessità – spiega Lattuada – ma saranno salvaguardate le ore dedicate all’atletica e alle iniziative saronnesi».

L’idea del presidente del Cistellum Gualtiero Castiglioni è quella di far giocare a Saronno gli incontri della juniores e della prima squadra e, appena la Pedemontana cancellerà il vecchio campo, utilizzare lo stadio anche per gli allenamenti.

Sara Giudici

f.tonghini

© riproduzione riservata