Saronno, in canoa lungo il torrente Lura

Riflettori nuovamente puntati sul torrente Lura e sul Parco che insiste lungo il suo percorso. Dopo la pedalata ecologica d’inizio settembre alla scoperta di questo importante patrimonio naturalistico a cavallo tra le province di Como e di Varese, oggi, domenica, il corso d’acqua sarà al centro di una inedita iniziativa. Un gruppo di aderenti alle associazioni Ambiente Saronno Onlus e Legambiente di Tradate effettueranno infatti una discesa in canoa lungo un percorso di circa 10 chilometri.

L’ iniziativa, che si inserisce nell’ambito dell’Operazione Fiumi 2010 promossa da Legamabiente, prosegue il lavoro sul torrente Lura che Ambiente Saronno Onlus sta promuovendo per tenere alta l’attenzione sui problemi che riguardano il corso d’acqua. In primo luogo quello del suo risanamento e della salvaguardia dai rischi cui è esposto a causa del suo sviluppo attraverso un territorio così ricco di insediamenti abitativi e di attività produttive. I canoisti inizieranno la loro discesa di buon mattino a Cadorago – cittadina del comasco sede del Parco del Lura – ed arriveranno attorno a mezzogiorno a Saronno.

Sede di arrivo il ponte ciclabile di via Carlo Marx dove sarà allestito un gazebo che consentirà ai canoisti reduci dall’impresa di illustrare ai presenti informazioni ed impressioni ricavate dall’esperienza e brindare alla riuscita della discesa.

f.tonghini

© riproduzione riservata