SARONNO Domani (6 luglio) alle 20,30 in sala Vanelli, nel palazzo dell’Università in viale Santuario, si riunisce per la terza volta il consiglio comunale. E, finalmente, si comincerà a fare sul serio.
Dopo quella d’insediamento del 3 maggio, e dopo quella aperta al pubblico dello scorso 22 giugno (fortemente voluto dalla giunta e dalla maggioranza per spiegare ai cittadini le difficoltà economiche dell’amministrazione comunale, quella di oggi sarà infatti la prima seduta dell’era Luciano Porro in cui il Consiglio potrà
(e dovrà) deliberare.
Tredici i punti messi nell’ordine del giorno firmato dal presidente del consiglio comunale Augusto Airoldi. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, saranno nominati i revisori dei conti della casa di riposo Focris di via Don Volpi. Seguirà un aggiornamento del piano territoriale degli orari della città e i punti più attesi sulla variante al piano di recupero di via San Cristoforo, l’approvazione degli interventi di riqualificazione in via Carugati, via Roma, via Parini e via Miola; e le controdeduzione sul piano di recupero di corso Italia e vicolo Santa Marta. Dopo la variante urbanistica per l’ampliamento, con la realizzazione di manufatti per il contenimento di bombole gas e la copertura di alcuni serbatoi, dello stabilimento produttivo dell’Industriale chimica di via Grieg 13, sarà valutato anche lo statuto e la nuova convenzione del Consorzio Parco Lura.
Al termine della presentazione delle ultime deliberazioni della giunta realizzata dal primo cittadino Luciano Porro saranno discusse le diverse mozioni presentate dai gruppi di minoranza. La prima, perché in attesa di essere discussa da oltre 70 giorni ossia dalla seduta d’insediamento, sarà quella della Lega Nord e del Pdl che chiedevano la condanna degli episodi di violenza politica avvenuti durante le celebrazioni del 25 aprile. Seguiranno la mozione del Pdl per sollecitare l’istituzione di gruppi consiliari e due dedicate all’acqua la prima del Carroccio a favore della gestione pubblica, la seconda presentata dalla maggioranza per un impegno concreto contro la privatizzazione. Come tradizione il consiglio comunale sarà trasmesso, fino a mezzanotte, in diretta su Radiorizzonti (Fm 88) e anche in streaming sul sito internet dell’emittente www.radiorizzonti.com.
e.romano
© riproduzione riservata