SARONNO Più sicurezza e tranquillità tra i banchi del mercato cittadino: ieri mattina la compagnia dei carabinieri di Saronno ha realizzato una maxi operazione tra gli stand. Dopo i sei furti, di portafogli e cellulari, registrati mercoledì 28 settembre, i carabinieri hanno voluto mandare un segnale forte con un massiccio spiegamento di forze.
Una decina i militari, provenienti anche dalle stazioni di Caronno Pertusella, Uboldo e Cislago, hanno passato al setaccio l’intera zona delle bancherelle, da piazza dei Mercanti a via Monti da via Pola a via Ramazzotti. I carabinieri, sotto la supervisione del comandante Paolo Degrassi, hanno eseguito pattugliamenti sia in borghese sia in divisa. Una presenza discreta ma apprezzata dai clienti con molte anziane che hanno molto approfittato della presenza dei militari anche per chiedere informazioni. Diverse le pensionate che, preoccupate dal tam tam sui furti avvenuti la settimana precedente, hanno ringraziato i militari per la loro presenza.
Un intervento decisamente efficace visto che nel corso della mattinata non si è registrato nessun furto e non sono nemmeno stati trovati ambulanti abusivi. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha posizionato diversi cartelli per invitare i clienti del mercato a prestare maggiore attenzione. Tanti i suggerimenti, soprattutto ad anziane e casalinghe, con la raccomandazione, ad esempio, di tenere le borse ben chiuse.
f.tonghini
© riproduzione riservata